In 130 all’inaugurazione del sentiero escursionistico di Montesilvano

Montesilvano. Inaugurato domenica, con circa 130 persone in passeggiata, il nuovo percorso escursionistico sulle colline montesilvanesi, tra i boschi e le selve che danno il nome alla città del “monte silvano”.

Ufficialmente inserito nella Rete Nazionale dei Sentieri con il numero 651, si tratta del secondo percorso escursionistico della costa e della fascia collinare abruzzese ad essere indicato con i segni rossi e bianchi del Club Alpino Italiano, a testimonianza della bellezza paesaggistica e del valore naturalistico dell’area.

Circa 130 cittadini hanno percorso il Sentiero 651 nella passeggiata inaugurale di ieri. Molti altri avevano chiesto di partecipare ma, per contingenti ragioni logistiche, il numero è stato limitato: da qui in avanti, però, percorso è codificato e rimane a disposizione di tutti, anche se nelle prossime settimane il Cai, la Pro-Loco “Ville Montesilvanesi” e l’ amministrazione comunale provvederanno a definire ancora alcuni dettagli.

Si tratta di un sentiero panoramico non particolarmente complesso, adatto a chiunque abbia minimi rudimenti escursionistici, presto vedrà completata la cartellonistica segnaletica ma è già ben tracciato, con la partenza dalla sterrata nei pressi dell’incrocio tra Via Fonte dell’Abbazia e Via Colle della Vecchia.

La nascita del Sentiero Nazionale 651 è stato il risultato del grande lavoro di squadra di amministrazione comunale, Sezione CAI di Pescara, Commissione CAI Sentieristica e Rifugi e Pro-Loco “Ville Montesilvanesi”.

Antonio Tini che è stato il primo ispiratore del progetto, l’azienda Perini Color ha materialmente donato i colori e il materiale per segnare il percorso, mentre il dottore forestale Guido Morelli, autore di un libro sugli aspetti naturalistici di Montesilvano, ha illustrato ai partecipanti le peculiarità della vegetazione.

A tagliare il nastro dell’Anello di Fonte Avellana, il sindaco Ottavio De Martinis: “Inaugurare, oggi, questo sentiero vuol dire consegnare alla città un vero e proprio patrimonio naturale del quale tutti possono godere e che, allo stesso tempo, ci investe di un grande senso civico: preservarlo nel tempo così come lo abbiamo consegnato oggi, con le sue fioriture spontanee, i suoi scorci mozzafiato e la sua salubrità. Un sentiero escursionistico che arricchisce ancora di più la nostra bella Montesilvano”.

“La passeggiata inaugurale di ieri è stata una splendida occasione per riconnetterci con la natura e con una parte di Montesilvano quasi sconosciuta – ha affermato con entusiasmo l’assessore al turismo Deborah Comardi, presente alla passeggiata – La nostra città racchiude numerose bellezze e in questo caso la riscoperta delle colline, dalle quali inizia la nostra storia, rappresenta l’esempio e l’occasione perfetta per ammirare scorci tra presente e passato e paesaggi di grande valore panoramico. Sono certa che il nostro sentiero CAI avrà molto successo e sarà percorso sia da persone del luogo che da turisti”.

Gestione cookie