Giornata dell’Unità Nazionale: a Pescara la cerimonia in piazza Garibaldi

Pescara. Festeggiato in piazza Garibaldi a Pescara il Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.

Il 104esimo anniversario della ricorrenza si è svolto alla presenza del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, delle massime Autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, degli studenti degli Istituti scolastici cittadini e della cittadinanza.

Dalle 10.00, nella piazza di Pescara Vecchia si è schierato il Reparto d’onore per l’alzabandiera. Dopo la benedizione della corona di alloro da parte dell’Arcivescovo Tommaso Valentinetti e la successiva resa degli onori ai Caduti di tutte le Guerre con la deposizione della corona innanzi al Monumento ai Caduti, sono seguiti il saluto del sindaco Masci, la lettura dei messaggi istituzionali e la Preghiera per i Caduti.

Non sono mancate brevi riflessioni sul significato della ricorrenza da parte dei rappresenti delle Istituzioni scolastiche della città: il Liceo Classico d’Annunzio, l’istituto tecnico Tito Acerbo, i licei scientifici Vinci eGalilei, il liceo statale Guglielmo Marconi e l’Ipsar De Cecco.

L’esecuzione del programma musicale della cerimonia è stata affidata alla Fanfara del Conservatorio di Musica Luisa d’Annunzio di Pescara, diretta dal Maestro Armando Tonelli.

Impostazioni privacy