Il Sindaco Gino Cantò ha sottoscritto assieme al Prefetto di Pescara Gerardina Basilicata il Patto per la Sicurezza del Comune di Cepagatti per l’installazione di 35 telecamere e sistemi di controllo del territorio contro la criminalità e il vilipendio della cosa pubblica.
Al fine di promuovere la sicurezza urbana integrata e maggior tutela dell’ambiente e beni pubblici l’ Amministrazione Comunale ha partecipato al bando indetto dal Ministero degli interni per l’accesso a finanziamenti mirati all’installazione e rafforzamento di sistemi di sorveglianza sui territori redigendo in tempo record un progetto volto a incrementare il controllo e la sorveglianza del territorio tramite un lavoro congiunto e condiviso delle varie forze pubbliche presenti sul territorio per mezzo di apparati di videosorveglianza.
Con il progetto presentato dal Comune si intendono promuovere iniziative di dissuasione di ogni forma di condotta illecita, di occupazione arbitraria di immobili e di deturpazione del territorio,nonché per il rispetto del decoro urbano e per l’affermazione di più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile.
“Mancava meno di una settimana alla scadenza del bando quando ci siamo insediati il 20 giugno scorso” racconta il Sindaco “ma non abbiamo perso tempo, abbiamo redatto con celerità un progetto e risposto all’avviso. I punti di maggior attenzione previsti nel nostro progetto sono senza dubbio le scuole di ogni ordine e grado per prevenire anche fenomeni di micro criminalità e spaccio, gli uffici pubblici, le vie di accesso al nostro comune, i fossati e i fiumi che per alcuni purtroppo diventano luoghi di abbandono dei rifiuti. Ringrazio l’ingegner Schiappa per aver collaborato coll’ente per la partecipazione a questo importante bando pubblico”.