Pescara. Francesco Leocata, atleta 31enne paralimpico dall’associazione sportiva Parco De Riseis di Pescara, sta vivendo una stagione di grande successo.
In questi primi dieci mesi del 2022, infatti, ha conquistato a Madeira il titolo mondiale di basket paralimpico con la maglia della Nazionale.
Leocata, però, si distingue a livello nazionale come agonista per la grande passione sportiva che lo ha portato negli anni a cimentarsi anche in altre discipline dove ha fatto registrare affermazioni prestigiose. Si è infatti più volte laureato vice campione italiano del Getto del Peso, mentre nel 2017 aveva addirittura conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Calcio a 5 con la squadra azzurra.
“Lo sport soprattutto per questi atleti è un formidabile strumento d’integrazione e socializzazione”, ha detto il presidente della Commissione comunale allo Sport Adamo Scurti.
La pergamena, ricevuta da Francesco dalle mani del sindaco Masci, reca la seguente motivazione: “A Francesco Leocata, per il poliedrico impegno e per la passione che lo hanno portato a fregiarsi dei titoli mondiali e italiani nel calcio a 5, nel basket e nel getto del peso”.