Asl+Pescara%2C+consulenze+mediche+a+distanza%3A+avviato+il+progetto+di+Teleconsulto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/asl-pescara-consulenze-mediche-distanza-avviato-progetto-teleconsulto.html/amp/
Cronaca Pescara

Asl Pescara, consulenze mediche a distanza: avviato il progetto di Teleconsulto

La ASL di Pescara si è recentemente dotata di 3 sistemi di teleconsulto con annesse 9 stazioni di controllo (3 control station per ogni sistema), che consentono di poter effettuare consulenze mediche a distanza tra i Presidi Ospedalieri di Pescara, Penne e Popoli.

Si tratta di 3 sistemi di presenza remota robotica intouch health che collegano i medici con i pazienti, attraverso cui il professionista è in grado di essere, virtualmente, “al momento giusto nel posto giusto”, ossia pronto per intervenire in caso di necessità, allo scopo di fornire una tempestiva ed efficace presa in carico di pazienti affetti da patologie tempo-dipendenti.

Essendo lo specialista sempre reperibile, con il teleconsulto è possibile conseguire una migliore efficacia clinica in caso di urgenza e una maggiore efficienza, con conseguente aumento dell’appropriatezza degli spostamenti. Il Sistema, infatti, si rivela essere un ottimo strumento per diagnosticare ed, eventualmente, consentire al medico di avviare la terapia in loco, senza dover necessariamente movimentare il paziente. In tal modo, i tempi di intervento (fattore cruciale in caso di ictus, infarti e grandi traumi) si riducono notevolmente, potendosi avviare velocemente un trasferimento al fine di consentire ai pazienti di ricevere le cure più adeguate nonchè l’eventuale trasporto in ambulanza presso il Centro più idoneo per il trattamento della patologia in atto.

Viceversa, in caso di situazioni cliniche classificabili quali “codice verde” e, pertanto, gestibili da remoto, si riesce ad abbatte il ricorso ai trasferimenti in ambulanza, evitando, al contempo, di intasare i Pronto Soccorso.

In sperimentazione il teleconsulto con gli Ospedali di Ancona in caso di cardiopatie congenite nei neonati

Concretamente, chi dovrà recarsi presso i Presidi Ospedalieri di Penne e Popoli, avrà a disposizione lo specialista del caso come se si trovasse all’Ospedale di Pescara. Inoltre, è in fase di attivazione una convenzione con gli Ospedali Riuniti di Ancona finalizzata alla collaborazione da remoto tra le Unità Operative Complesse (UU.OO.CC.) di Chirurgia Pediatrica, di Ostetricia e Ginecologia e di Terapia Intensiva Neonatale di Pescara e la Struttura Organizzativa Dipartimentale (SOD) di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica di Ancona. Si tratta di un Progetto di sperimentazione per il teleconsulto ambulatoriale cardiologico fetale e pediatrico a gestione integrata e multidisciplinare, in grado di fornire un’assistenza diagnostica e terapeutica completa in caso di cardiopatie congenite, che rappresentano una delle anomalie congenite più ricorrenti (1%) e sono una delle cause principali di morbilità e di mortalità neonatale.

Il sistema può essere connesso alla rete radiologica ospedaliera, sistema di archiviazione che consente alle Unità Operative della Asl, specializzate in radiodiagnostica, di condividere le immagini diagnostiche digitali. Grazie a questa connessione, lo specialista potrà visualizzare da remoto le immagini e i dati clinici dei pazienti. Il sistema (denominato RP – LITE®), fornito dalla Ditta “Studio Pacinotti Srl” (del Gruppo “AB Medica” – Ancona), è stato approvato dalla FDA come dispositivo medico di classe IIa.