Armi alla polizia municipale di Città Sant’Angelo: approvato il regolamento

La giunta comunale di Città Sant’Angelo ha approvato un nuovo regolamento sull’armamento e sulla dotazione e della modalità di assegnazione degli strumenti di autotutela agli operatori del Corpo di Polizia Locale.

E’ stato deliberato che gli addetti al servizio di Polizia Municipale ai quali è conferita la qualità di agente di Pubblica Sicurezza possono portare senza licenza le armi, di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti, anche fuori dal servizio, purché nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza e nel rispetto delle modalità e dei casi stabiliti con apposito regolamento.

“Lo scopo di dotare gli operatori di armamento individuale e di strumenti di autotutela è esclusivamente finalizzato a garantire la sicurezza di ciascun operatore nello svolgimento dei servizi istituzionali, con particolare riguardo ai servizi indicati nel regolamento nel più rigoroso rispetto dei principi di precauzione e di salvaguardia dell’incolumità pubblica”, spiega una nota dall’amministrazione guidata dal sindaco Perazzetti: “E’ l’avvio di un progetto importante voluto dall’Amministrazione, per rispettare un punto cruciale del programma elettorale riguardante la sicurezza a Città Sant’Angelo”.

“Abbiamo ampliato nel 2022 la dotazione del personale della Polizia Municipale che oggi conta 14 membri, un numero mai raggiunto nella nostra città. Oggi si avvia anche la procedura di armamento dei vigili, così da estendere i turni fino alle ore 24. Un presidio presente e costante nel nostro territorio in affiancamento alle forze di Polizia e dei Carabinieri per garantire la massima sicurezza ai nostri cittadini”, chiude la nota.

Impostazioni privacy