Pescara. Lunedì potrebbe essere scritta la parola fine sul distaccamento di Penne dei vigili del fuoco. Struttura al servizio dell’intera area vestina.
” Nonostante i nove mesi di vertenze sindacali”, si legge in una nota, “con riunioni nella locale Prefettura e continue richieste al Dipartimento di modificare tale decisione e l’interessamento dei Sindaci dei comuni di Loreto e Penne con addirittura l’individuazione di idonei locali per l’ubicazione del distaccamento completamente gratuiti, per l’amministrazione, ad oggi non abbiamo riscontri positivi dal Viminale. Si continua a voler privare la zona Vestina e i suoi cittadini di un Soccorso adeguato e nei giusti tempi in virtù di una bozza di riordino che non tiene conto delle realtà del territorio, fatta di sterili numeri e percentuali.
I sindacati precisano sempre più amaramente che l’ultima bozza ormai quasi definitiva vede il giusto ripristino di alcuni presidi VVF in comuni del Bel Paese , con numero di abitanti nettamente inferiori a quelli dell’area vestina. Allora ci chiediamo perchè quello di Penne non è stato riconfermato ?
A questo punto siamo pronti alla mobilitazione ed insieme al Sindaco di Penne chiediamo l’appoggio e l’intervento di tutti gli esponenti politici locali per creare un fronte comune al fine di scongiurare la cancellazione del distaccamento e di dare un adeguato soccorso ai cittadini della valle Vestina”.