Pescara, ‘Dona il sangue, salva una vita’: sabato la raccolta in piazza Salotto

Pescara. La Croce Rossa di Pescara in campo per la campagna nazionale “Dona il sangue salva una vita”: sabato 13 dicembre in piazza Salotto la giornata di donazione e prevenzione.

Sarà l’autoemoteca ad ospitare i donatori (ore 10:00-10:30,11:30-12:00), ma l’iniziativa vuole soprattuto sensibilizzare la popolazione sul valore della donazione del sangue attraverso momenti formativi. Durante tutto l’evento sarà possibile, infatti, avere informazioni sulla donazione del sangue dai volontari presenti in piazza.

“Si parte dalle ore 8,30 con un duplice scopo”, spiega Sabrina Paolini, una delle coordinatrici dell’evento – ” fare una speciale raccolta dai donatori attivi che saranno accolti da medici e infermieri, con la possibilità anche di fare l’Ecocardiogramma; per chi non è ancora donatore sarà possibile iniziare dopo una preventiva azione di informazione che è quella necessaria ad iniziare questa particolare attività solidale. I volontari saranno a disposizione della cittadinanza per sensibilizzare alla donazione e per chiarire chi può e come farlo, attraverso due brevi momenti formativi dalle 10 alle 10,30 e dalle 11,30 alle 12″.

Il sangue raccolto verrà utilizzato sia nei reparti di emergenza, che in quelli chirurgici, ma anche in quelli oncologici e pediatrici dell’ospedale civile di Pescara, attraverso la preziosa collaborazione con il centro trasfusionale, punto di arrivo di tutte le associazioni di volontariato del settore.

Impostazioni privacy