Montesilvano, la disabilità tocca il 40% dei residenti

Montesilvano. Sono circa 2500 disabili residenti a Montesilvano, ma la disabilità coinvolge almeno 20.000 persone tra familiari, medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, badanti, assistenti personali, autisti scolastici o insegnanti di sostegno, oltre a tutti quei professionisti come costruttori di protesi, geometri o architetti. La percentuale delle persone in qualche modo toccate dalla disabilità sale così al 40% della popolazione montesilvanesi.

A tracciare il report è stato Claudio Ferrante (in foto), responsabile dell’Ufficio Disabili del Comune, a margine del convegno “Autonomia Indipendenza Inclusione”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si è svolto ieri presso la Facoltà di Architettura dell’università di Pescara. “Il convegno – spiega Ferrante – ci ha dato l’occasione di raccontare alcuni dei progetti che abbiamo condotto come Ufficio Disabili, volti ad abbattere le barriere architettoniche e culturali».

«Abbiamo dimostrato – aggiunge Ferrante – che, nonostante le difficoltà economiche delle Pubbliche Amministrazioni, è possibile dare, comunque, risposte certe alla disabilità. Noi lo abbiamo fatto con progetti come la sensibilizzazione dei diritti delle persone con disabilità realizzata nelle scuole secondarie di Primo Grado della città, l’istituzione di un numero verde per tutelare il parcheggio riservato agli invalidi, i parchi senza barriere, la pet therapy, la lotta alla burocrazia. Siamo riusciti a garantire la completa accessibilità a Palazzo di Città che oggi è senza barriere, abbiamo attivato un sito internet dedicato all’argomento, abbiamo riservato delle aree sul demanio di Montesilvano dotandole dei servizi necessari per renderle spiagge completamente accessibili».

Impostazioni privacy