Strada della Montagna e Piano Neve: due bandi dalla Provincia di Pescara

Pescara. Sono due i bandi che la Provincia di Pescara ha pubblicato nei giorni scorsi per intervenire per la messa in sicurezza delle strade montane, anche in previsione delle nevicate invernali. 

La prima gara d’appalto, del valore di circa un 1,4 milioni di euro (fondi Pit), interessa la cosiddetta Strada della Montagna, la lunga arteria provinciale che attraversa diversi paesi dell’entroterra, area vestina: Farindola, Montebello di Bertona, Vestea, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana. Il progetto prevede la sistemazione, lungo tutto l’asse pedemontano, di alcune aree di sosta di proprietà degli enti comunali, l’istallazione di totem informativi, la realizzazione di un piccolo parcheggio, aree giochi, un orto botanico, sentieri e l’istallazione di panchine, nonché il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale, opere di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza, mediante il posizionamento di barriere.

Il secondo bando, invece, è relativo all’adesione al piano neve per le stagioni invernali 2014/2015 e 2015/2016., per il servizio di sgombero neve e spargimento di salgemma sulle strade provinciali: “La Provincia ha già predisposto un efficiente piano neve”, spiega il presidente Antonio Di Marco, “ma per rendere ancor più capillare, celere ed efficiente il servizio abbiamo deciso di coinvolgere un numero maggiore di ditte, sparse su tutto il territorio. Le richieste dovranno pervenire in Provincia entro le ore 12 del 10 dicembre 2014 e i partecipanti dovranno assicurarci di essere in possesso di almeno un mezzo con funzione singola o multipla di spargisale e rimozione e di essere pronti ad intervenire, in caso di emergenza, non solo nella loro area di competenza, ma in qualunque zona fosse necessario”.

Impostazioni privacy