Pescara%2C+infiltrazioni+d%26%238217%3Bacqua%3A+aule+chiuse+all%26%238217%3BIstituto+Volta.+Di+Marco+spera+nei+bandi+regionali
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/93129-pescara-infiltrazioni-dacqua-aule-chiuse-allistituto-volta-di-marco-spera-nei-bandi-regionali.html/amp/

Pescara, infiltrazioni d’acqua: aule chiuse all’Istituto Volta. Di Marco spera nei bandi regionali

Pescara. Il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, a confronto con gli studenti dell’Istituto industriale Alessandro Volta. Questa mattina un faccia a faccia, durante un sopralluogo che ha illustrato le criticità della scuola.

“Ho chiesto ai ragazzi di mettere nero su bianco tutte le loro istanze e di spiegare, in un documento, quali sono le carenze che riscontrano”, ha riferito Di Marco, “ e quali i punti di forza da valorizzare, in modo da poter lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi fissati”. “Fra le segnalazioni già esposte oralmente c’è sicuramente il timore legato al futuro della piscina provinciale”, afferma il Presidente, “i cui lavori di ristrutturazione saranno conclusi entro fine anno. I docenti e gli studenti temono che la struttura possa  essere messa a disposizione degli esterni anche di mattina. Inoltre hanno espresso forti preoccupazioni circa lo stato delle coperture, il cui degrado, in alcune zone del campus, crea infiltrazioni tanto profonde da aver obbligato la dirigente a chiudere l’aula biblioteca e quella musicale”.

“Per quanto riguarda la messa in sicurezza della struttura”, ha rassicurato Di Marco, “la Provincia ha partecipato ad un bando regionale, scaduto lo scorso 30 novembre, presentando un progetto del valore di 830mila euro e che prevede interventi di manutenzione straordinaria delle coperture, risoluzione delle infiltrazioni e messa in sicurezza di tutte le aree esterne con miglioramento di quelle adibite ad attività sportive”. Già in passato l’ente aveva partecipato ed era finito in graduatoria anche in passato, “e adesso ci auguriamo che possa finalmente ricevere il finanziamento”, ha spiegato ancora il presidente della Provincia.

Più concreta la soluzione ai problemi relativi alle norme antincendio: “A breve partiranno i lavori, già appaltati e del valore di 380mila euro, per il completamento della messa a norma”, ha concluso Di Marco.