Progetto richiesto da numerosissimi istituti anche fuori regione, che risulta essere un momento formativo fondato sui valori della vita, dell’empatia, sull’approfondimento dei diritti umani, attraverso un nuovo approccio ed una nuova lettura del concetto di disabilità.
Nel corso della mattinata oltre 150 alunni hanno ricevuto il diploma di “Sentinella di civiltà” e durante la cerimonia di consegna sono intervenuti il sindaco Ottavio De Martinis, il responsabile dell’Ufficio disabili Claudio Ferrante, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico, Vincenza Medina e la segretaria dell’associazione Carrozzine determinate Mariangela Cilli.
La risposta dei ragazzi della media “Delfico” è stata eccezionale, emozionante e un plauso in particolare va agli studenti oltre che al dirigente scolastico Vincenza Medina e agli insegnanti Rosanna Feliciani e Matilde Preziosi, per aver mostrato tanta sensibilità alla tematica.
I ragazzi coinvolti nel progetto risultano trasformati, viene completamente modificata la loro visione del concetto di disabilità, riescono a sgretolare pregiudizi e a comprendere le vere radici della discriminazione, passando attraverso il concetto di società non inclusiva dove la disabilità è l’espressione di un ambiente sfavorevole pieno di barriere architettoniche.
“Questo progetto è un vanto per il Comune di Montesilvano, le emozioni e la crescita personale di questi giovani futuri cittadini sono palpabili alla fine del progetto”, commenta il sindaco Ottavio De Martinis, “Commuovente la loro risposta e il loro nuovo modo di approcciarsi alla vita e alla società . Una giornata importante come tutte quelle che da anni l’ufficio disabili condotto da Claudio Ferrante porta avanti all’interno delle scuole. Sono messaggi importanti quelli legati alla disabilità, prospettive che aprono ai ragazzi una visione diversa delle cose che non solo li rende più maturi ma soprattutto più consapevoli delle difficoltà che le persone con disabilità incontrano ogni giorno. È molto importante illustrare ai più giovani le regole di condotta volte all’inclusione e al non portare avanti comportamenti scorretti che possano ostacolare la vita altrui. L’amministrazione da quando è insediata ha continuato tale percorso, rafforzandolo, e portando azioni in città volte, oltre che all’educazione delle nuove generazioni, a rendere la stessa il più accessibile possibile.”
“Come segretaria dell’Associazione Carrozzine Determinate sono orgogliosa di questo progetto che ormai portiamo avanti da dieci anni, dei suoi risultati e della risposta di partecipazione vera che riceviamo dai ragazzi. Auspico che questa collaborazione con l’amministrazione comunale prosegua nel tempo per creare davvero una nuova coscienza civica nelle generazioni future della nostra città “ questo il commento di Mariangela Cilli.
“Sottoscrivo le parole della segretaria dell’associazione Carrozzine determinate e spero che questa eccezionale opportunità formativa continui ad essere offerta ai nostri studenti”, chiosa la dirigente Medina.