Una prova per cani da ferma, senza sparo, con l’immissione di oltre 60 starne con lo scopo precipuo di ripopolare un territorio, nel comune di Villanova di Cepagatti, idoneo alla specie.
Un terreno vastissimo di circa 40 ettari ha ospitato più di 60 esemplari di cani da ferma che si sono confrontati, in una splendida giornata, su 3 categorie ben distinte: inglesi garisti, continentali garisti e cacciatori, per un totale di un centinaio di concorrenti, molti provenienti dalle regioni limitrofe di Marche e Molise.
“L’Italcaccia di Pescara”, sottolinea Gabriele Ermesino, presidente provinciale, “ha dimostrato, ancora una volta, di essere un’associazione venatoria vicina alle problematiche della caccia e della cinofilia, in grado di difendere i diritti dei cacciatori. Ne è una prova anche l’organizzazione, come questa, di una manifestazione cinofila a scopo di ripopolamento con l’obiettivo di far divertire il popolo dei cacciatori e gli amanti degli ausiliari da ferma, oltre, poi, a ripopolare una zona locale con selvaggina autoctona. Nutrita è stata la partecipazione, da parte di molti giovani, che si sono avvicinati al mondo della cinofilia con grande rispetto e passione”.
I giudici della gara, il Presidente prov.le Italcaccia, Gabriele Ermesino e Pasqualino Treccia, hanno decretato vincitori i seguenti concorrenti:
Categoria Continentali garisti:
Categoria Inglesi garisti:
Categoria Cacciatori: