A giugno 2020 l’Azienda Sanitaria Locale di Pescara ha introdotto una piattaforma di collaborazione clinica per la gestione delle patologie croniche e per la gestione dell’emergenza Covid. Il modulo dedicato alla gestione delle patologie croniche consente di inviare messaggi, notifiche e promemoria, scambiare documenti fra medici e pazienti, raccogliere i dati provenienti dai diversi dispositivi diagnostici digitali e di fruire di servizi di Telemedicina. Il modulo dedicato all’emergenza Covid permette a MMG, PLS e USCA di gestire la prenotazione del tampone molecolare e di accedere alla documentazione relativa ai pazienti (es. referto, attestato di fine quarantena, ecc.). Da giugno 2020 hanno collaborato attraverso la piattaforma 417 tra MMG, PLS e Medici di Continuità Assistenziale, 31 Specialisti, 34 operatori USCA, 130 referenti SIESP e operatori di Distretto e oltre 500 operatori sanitari coinvolti in screening con test antigenici rapidi. Tra luglio 2020 e marzo 2021 sono stati scambiati 17mila referti di diabetologia e sono stati prescritti 5mila farmaci, garantendo la comunicazione fra MMG e pazienti e limitando l’affluenza negli ambulatori. Il modulo Covid ha gestito 66mila richieste di tamponi, oltre 166mila referti molecolari, 120mila screening rapidi, 24mila schede di casi positivi, 13mila schede di sorveglianza sanitaria e oltre 20mila attestati di inizio e fine quarantena.
Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori per ciascuna categoria in occasione del Convegno “Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire”. Nell’ambito del Convegno, che sarà trasmesso in live streaming gratuito, saranno presentati i casi finalisti e una giuria qualificata voterà in diretta il vincitore per ciascuna categoria.