Nel centro di Pescara un’ecospiaggia con le dune-VIDEO

Pescara. Una spiaggia libera ecologica, entro il mese di luglio, al centro di Pescara tra gli stabilimenti balneari Jambo e Nettuno: “La prima eco-spiaggia di Pescara, totalmente inclusiva, accessibile a tutti, con paesaggio dunale, nella quale faremo educazione ambientale ai bambini”.

A dare l’annuncio è il sindaco Carlo Masci, che commenta, “La Bandiera Blu è l’inizio di un nuovo mondo”.

L’iniziativa è frutto di una donazione di 90mila euro effettuata dalla Fater, con un importante cofinanziamento dell’Amministrazione comunale.
La spiaggia oggetto di intervento è collocata tra la concessione n.70 Nettuno e la concessione n.71 Jambo, con zona alaggio, nel confine nord, di 10 metri di larghezza. Si trova all’altezza di viale Muzii, ha una superficie di 7.350 metri quadri, chiosco e servizi igienici, per 22 metri quadrati.
Il progetto “EcoSpiaggia con giardino dunale e chiosco”, si sviluppa secondo 4 principi:
1. Realizzazione e pubblicizzazione di un modello di spiaggia ecosostenibile;
2. Educazione ambientale e tutela delle componenti naturali;
3. Inclusività;
4. Durabilità.
“Dal punto di vista del paesaggio dunale si tratta di una riscoperta per tutta la comunità e, d’estate, ospiterà anche lezioni di educazione ambientale aperte alle scuole in collaborazione con Legambiente. Sarà un luogo ideale per le famiglie e per i bambini, prevede inoltre servizi per portatori di disabilità, a cominciare dalle passerelle che raggiungono la linea della battigia”, commenta ancora Masci.
Impostazioni privacy