La Giunta regionale al lavoro con quella di Pescara: i temi del tavolo congiunto

Pescara. La Giunta comunale di Pescara si è riunita, stamani, congiuntamente alla Giunta Regionale presso la sede di Viale Bovio: un’iniziativa lanciata dalla Regione per dialogare fattivamente con i capoluoghi e le maggiori città abruzzesi, cominciata dalla città di Pescara.

“La mattinata di lavoro è sicuramente un’opportunità significativa che nasce da valori comuni e da una preziosa filiera – ha affermato il sindaco Marco Alessandrini all’apertura della seduta congiunta – L’agenda delle priorità ha una lista lunga da declinare per i prossimi 30 mesi, noi che siamo un Comune in difficoltà economico-finanziarie siamo consapevoli che oltre la leva finanziaria esiste anche il potere della norma per realizzare e dei progetti da mettere in campo per risollevare la città, far ripartire la sua economia, guardare al futuro con occhi positivi.

Diversi, dunque, gli argomenti trattati, “su cui”, ha promesso Alessandrini, “ci impegneremo a lavorare in filiera anche con gli altri Enti competenti, perché si abbia la massima collaborazione istituzionale e la migliore distribuzione e raccolta di risorse per trovare risposte ai problemi messi in campo”. In primis, l’agibilità del nostro porto: “Chiesto alla Regione una sinergia per arrivare al più presto all’Approvazione del PRP e per mettere in cantiere interventi ordinari di manutenzione di cui lo scalo ha bisogno”. Altra questione riguarda la messa a frutto di beni immobili della Regione e aree dismesse come l’ex Cofa “per cui sono attivate le procedure di demolizione” ed ex Fea, “nella quale si è intrapresa una proficua interlocuzione con la Fondazione PescarAbruzzo per intervento culturale di ampio respiro.” A ciò si aggiunge la sistemazione dell’Area di risulta “a cui ci dedicheremo presto” rassicura il primo cittadino. Tra le infrastrutture, sotto discussione anche l’aeroporto e i temi del rilancio e della più diretta presenza del Comune quando a decisioni.

E ancora sul tavolo congiunto i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia del 2015 e la Zona franca urbana: “Alla luce del rifinanziamento da parte del Governo”, dice Alessandrini “il Comune di Pescara si prefigge di tornare a giocare un ruolo di primo piano per cui sono necessari tempi e atti solleciti in sinergia. Poi la questione della sicurezza del territorio, dei piani anti-allagamento e dei fossi di scolo su cui vertono lavori in corso.

Per quanto riguarda il sociale, “Pescara è pronta ad agire in sinergia con le opportunità che arrivano dalla Regione e ad attivare le procedure per il riconoscimento di Pescara come Città metropolitana per il sociale”, promette nuovamente il primo cittadino. Restano poi le questioni relative alla sezione distaccata del Tar, la necessità di attivare progetti e buone pratiche sul ciclo complessivo di gestione rifiuti, l’azione in campo culturale con il completamento della ristrutturazione del Teatro Michetti e la costruzione di nuove strutture. “In ultima istanza”, conclude Marco Alessandrini, “l’attivazione di politiche regionali per deroghe al patto di stabilità, al fine di restituire respiro alla città e ai comparti in sofferenza”.

 

Impostazioni privacy