“Adriano è stato una figura esemplare di rettitudine, fedeltà agli ideali, intelligenza politica. Era un vero intellettuale militante, cresciuto nell’epopea delle lotte contadine del dopoguerra quando si girava per i campi a raccogliere quote tessera pagate in grano. Tutti i pregi della storia dei comunisti e del socialismo erano riassunti nella sua persona”, ricorda Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
I familiari hanno rispettato le sue volontà di non celebrare funzioni religiose: è possibile porgere l’ultimo saluto presso la Casa funeraria De Bonis in via D’Annunzio 93 a Città S. Angelo fino alle 17,30 di domani mercoledì 7 ottobre. Ad accompagnarlo per l’ultimo viaggio la tessera e la bandiera rossa del partito e una copia del Manifesto.
“Ci lascia un pezzo della storia comunista e della sinistra angolana. I tuoi insegnamenti continueranno ad essere un faro per la nostra comunità”, si legge in un manifesto della sezione Fernando Fabbiani di Sinistra Italiana Città Sant’Angelo.