Pecorino+al+cacao%3A+da+Farindola+all%26%238217%3Basta+in+tutto+il+mondo+su+Ebay+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/81031-pecorino-al-cacao-da-farindola-all-asta-in-tutto-il-mondo-su-ebay-video.html/amp/

Pecorino al cacao: da Farindola all’asta in tutto il mondo su Ebay VIDEO

Farindola. E’ partita oggi l’asta su ebay per vendere un prodotto abruzzese assolutamente unico nel suo genere: il pecorino stagionato per dodici mesi in fave di cacao e miele, ideato dal cioccolataio di Bisenti Ezio Centini.

Per sei giorni sarà possibile acquistare varie pezzature del formaggio prodotto in quantità limitate, per cui cambia anche il prezzo di partenza di ogni pezzo, come ha annunciato oggi lo stesso Centini nella conferenza lancio della manifestazione “Pecorino & Pecorini” che si terra’ da venerdi’ a domenica a Farindola, incentrata proprio su questo tipo di formaggio autoctono.

Il formaggio in vendita su ebay (il sito del negozio on line è http://stores.ebay.it/likeabruzzofoode’ il frutto di “una sperimentazione realizzata con quattro aziende diverse, per un totale di otto forme di pecorino” e il prodotto finale varia quindi da forma a forma. La lavorazione con le fave di cacao e il miele e’ stata “complessa” e questa tecnica porta, spiega Centini, ad “un miglioramento notevole e netto della maturazione del formaggio, che vive un nuovo assestamento. Anche i palati piu’ semplici distinguono, assaggiando il prodotto finito, se si tratta di animali da pascolo o da fieno”, assicura il cioccolataio che da 15 anni esplora il settore. Ha cominciato “caratterizzando i cioccolatini con il pecorino” ed e’ “arrivato al pecorino al cacao, per cui lavorando sugli intenti i risultati arrivano”, dice. E’ soddisfatto del risultato raggiunto, che di certo fara’ gola agli intenditori, su ebay, e a chi volesse riproporre il pecorino al cacao, ma “si tratta di un formaggio per tutti”, assicura. Di certo la tecnica seguita (di cui non e’ affatto geloso ma e’ pronto a condividerla) esalta “i pregi e i difetti di questo formaggio”.

“In futuro”, annuncia, “la sperimentazione proseguira’, provando a portarla avanti per soli sei mesi e ci sono gia’ accordi con una azienda per andare avanti su questa strada”.

A valutare la qualità dei prodotti è stata, nel corso di un accurato test svolto presso la Casera consortile di Farindola, l’esperta dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio Paola Ippoliti: GUARDA IL VIDEO