Pescara. Scatta domani, lunedì 2 giugno, la prima disinfestazione antilarvale del mese di giugno a Pescara contro la presenza delle zanzare.
Si comincia domani notte nel rione Porta Nuova, dove si opererà per due giorni, quindi altri due giorni nel rione Castellamare, infine altri due giorni nel rione Colli-Villa Fabio, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi della Attiva.
Inoltre, da una settimana Attiva ha ripreso la fase di derattizzazione del territorio comunale, che per il 2014 proseguirà con cadenza mensile ma con alcune novità. Ovvero ogni prima settimana del mese, a partire dal primo lunedì, quindi a partire da domani 2 giugno, vengono controllati le sedi comunali e nelle successive tre settimane tutto il territorio, con il posizionamento dei box derattizzanti.
Nello specifico il calendario prevede domani il controllo sul canile municipale e presso il mattatoio comunale; martedì 3 giugno si controlleranno il mercato coperto di via Orazio e il Parco dell’ex Caserma Cocco; mercoledì 4 giugno sarà la volta del mercato ittico e della golena sud; giovedì 5 giugno Teatro d’Annunzio e l’area circostante il laghetto del Parco D’Avalos; venerdì 6 giugno il mercato coperto di piazza Muzii e il Parco di Villa Sabucchi; sabato 7 giugno il Parco de Riseis e la sede operativa della Attiva. Sulle palme piantumate lungo la riviera, al fine di contenere le infestazioni da parte del ratto nero, sono stati programmati e verranno eseguiti uno o due trattamenti al mese sino ad agosto. Infine la bonifica ambientale preventiva, ossia la derattizzazione e la disinfestazione contro insetti striscianti, negli edifici scolastici comunali, ossia scuole materne, elementari e medie, verrà effettuata nei periodi di chiusura delle lezioni, secondo un programma che la Attiva ha stilato di comune accordo con i dirigenti.