Popoli, è ‘guerra’ per l’acqua: bottiglie contro distributori

acqua potabilePopoli. Protesta a Popoli dopo che il Comune ha autorizzato la società Gran Sasso Energie Spa a installare distributori di acqua a 5 centesimi al litro.

Secondo consiglieri di opposizione e sindacati si avvia una sorta di concorrenza con lo stabilimento Gran Guizza che imbottiglia acqua delle sorgenti locali, sottolineando il rischio di ripercussioni sui livelli occupazionali.
La delibera comunale del 14 aprile, sottoscritta dalla Giunta e dal sindaco, Concezio Galli, autorizza la Spa a installare sul suolo pubblico distributori di acqua naturale o gasata filtrata, trattata e refrigerata adeguatamente. “Questa attività – recita la delibera – risulta migliorativa per l’ambiente perché porterebbe a un riutilizzo dei contenitori dell’acqua e a un contenimento del materiale da produrre e smaltire”.
“Non capiamo una decisione che, oltre ad autorizzare l’installazione di distributori a pagamento in un paese dove l’acqua delle fontane dovrebbe essere gratis, apre lo scontro con un’azienda che garantisce stipendio fisso a centinaia di famiglie – dichiara Mario Lattanzio, consigliere provinciale e comunale -. Chiediamo al sindaco di rivedere immediatamente una scelta che va contro lo sviluppo economico del paese”.

Impostazioni privacy