Pescara, l’autobus si prende con l’Iphone

Pescara. Si chiama ‘FromToPescarabus’, ed è la nuova applicazione che, installata su un Ipad o Iphone, consente all’utente di entrare virtualmente all’interno dei mezzi di trasporto pubblico.

Inserendo la propria destinazione, i “passeggeri” potranno conoscere in tempo reale quale autobus prendere, i tempi di attesa, il tempo di percorrenza, eventuale coincidenze, e la propria fermata consigliata. A partire da oggi tutti i cittadini potranno scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’Applicazione che mira a incentivare e agevolare l’uso dei mezzi pubblici sul territorio urbano, guidando l’utente nel proprio percorso, specie tra i più giovani tecnologicamente più attrezzati.

Il nuovo strumento per muoversi in città è stato presentato oggi dall’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare l’applicazione, realizzata da Arnaldo Guido e Max Leggieri. Presente anche il vicepresidente della Gestione Trasporti Metropolitana con cui è stata

“Il nostro obiettivo”, ha detto Fiorilli, “è, in sostanza, quello di incentivare l’uso del mezzo pubblico per spostarsi in città, consentendo all’utente-passeggero di essere informato in tempo reale circa la scelta della linea pubblica più opportuna e idonea per raggiungere la propria destinazione, gli eventuali tempi di attesa, in modo da non dover perdere troppo tempo alla fermata ad aspettare l’arrivo del pullman ma piuttosto di poter ottimizzare il proprio tempo, e sapendo in modo esatto dove scendere”.

Le statistiche infatti dicono che spesso oggi un utente preferisce muoversi con la propria auto privata piuttosto che con il pullman proprio per timore di perdere tempo, di restare vittima di eventuali ritardi e di non sapere mai esattamente i percorsi dei pullman, che spesso possono cambiare. Semplicissimo il funzionamento della App: arrivato alla fermata di partenza, l’utente entrerà nell’applicazione, che identificherà subito la sua posizione, e potrà inserire la propria destinazione. La App gli dirà subito quale autobus prendere, il tempo di attesa, e gli permetterà di seguire esattamente l’itinerario del pullman, mandandogli poi un messaggio di allerta quando il bus sta arrivando alla sua fermata. Una volta a bordo, il passeggero potrà continuare a seguire sulla sua App il percorso e conoscere con assoluta esattezza quanto tempo manca prima di arrivare alla fermata di destinazione, ricevendo, di nuovo, un messaggio d’allerta quando si sta approssimando, per ricordargli di scendere dal bus. Inoltre gli verranno anche consigliate, suggerite e indicate eventuali coincidenze per proseguire il proprio cammino sempre a bordo di un pullman. “Per ora”, specifica l’assessore, “l’applicazione è stata scaricata solo in formato IOS per Iphone e Ipad, ma nei prossimi mesi renderemo disponibile anche la formula in Android per tutti gli altri smartphone”

Impostazioni privacy