Manoppello, lavori sulla provinciale 539: deserta la gara per il secondo lotto

Manoppello. Gara deserta per i lavori (per tre milioni di euro) relativi alla strada provinciale della 539 che, quindi, non sono stati aggiudicati.

Lo annuncia, con rammarico, il vice presidente del consiglio Andrea Di Meo, il quale sottolinea l’importanza del nuovo tracciato da realizzare a Manoppello (verso la direttrice di Serramonacesca). Si tratta di un secondo lotto mentre il primo, realizzato dall’Anas, va dalla Tiburtina Valeria al bivio di Manoppello (importo 4 milioni di euro).

Di Meo fa notare che la Provincia, ente proprietario della strada e stazione appaltante, ha indetto le procedure di gara nei tempi previsti dal crono-programma e già annunciati in passato. Da informazioni assunte presso gli uffici dell’ente, sono pervenuti otto progetti di cui cinque sono stati esclusi per mancanza di alcune dichiarazioni previste dal bando. I tre restanti, invece, non sono risultati rispondenti al progetto posto a base di gara e quindi la commissione si è trovata nella impossibilità di decretare l’aggiudicazione dell’opera. Ora gli uffici stanno già provvedendo ad attivare le procedure finalizzate a riappaltare l’intervento a stretto giro, in maniera tale da avviare concretamente il cantiere entro la fine dell’estate.

“Sarebbe stato molto importante avviare quanto prima i lavori” commenta Di Meo “e va dato atto agli uffici della Provincia di aver rispettato la tabella di marcia prefissata. Questo intoppo, che non dipende assolutamente dal nostro operato ma dall’iter di gara e purtroppo comporterà un leggero slittamento nei tempi, ci costringerà ad avviare nuovamente l’iter per l’aggiudicazione. Ci tengo a sottolineare che l’apertura del cantiere non significa solo dare il via all’intervento, ritenuto strategico per la zona, ma anche creare occupazione e aiutare l’economia”.

 

Impostazioni privacy