Sicurezza stradale, il Comune di Spoltore aderisce al progetto NoiSicuri

Spoltore. Abbattere il numero degli incidenti e della conseguente mortalità sulle strade urbane. È l’obiettivo del progetto “NoiSicuri”, che vede in prima
linea l’Amministrazione comunale di Spoltore.

“Sulla scia di una mozione approvata in una delle ultime sedute consiliari” ha spiegato il sindaco Luciano Di Lorito “l’iniziativa prevede due fasi: l’introduzione sul territorio di un sistema di dissuasione e controllo ‘VeloOk’, che consente di ottenere una riduzione degli eccessi di velocità su tutto il territorio, e una serie di incontri informativi ed educativi rivolti ai più giovani“.

In base a una prima analisi, è stato calcolato che la velocità media in Via Mare Adriatico, nella frazione di Santa Teresa, è di 56km/h per 18.121 passaggi al giorno, e di 53 km/h sulla SP 16 bis Mare, in località Frascone, per circa 10 mila transiti al giorno.

“Posizionando i dissuasori sul territorio, si cerca di dare agli automobilisti la percezione del controllo” ha sottolineato il direttore del progetto Paolo Goglio. “È fondamentale, però, anche l’aspetto comunicativo e informativo, visto che il problema della sicurezza è legato ai comportamenti. Ragion per cui, di concerto con l’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di coinvolgere le scuole medie di Spoltore, con la collaborazione di psicologi”.

Dieci le postazioni previste sul territorio di Spoltore per le cinque centraline mobili ‘VeloOk, che verranno spostate in base alle varie esigenze. “Per il momento” ha chiarito il comandante della Polizia Municipale Panfilo D’Orazio “abbiamo pensato di sistemare i dissuasori nelle zone più trafficate di Spoltore capoluogo, Santa Teresa e di Villa Raspa, ma non escludiamo possibili ampliamenti”.

“Dopo aver implementato la nuova sala operativa della Polizia locale e predisposto sistemi di videosorveglianza su tutto il territorio” ha concluso l’assessore alla Polizia Municipale Enio Rosini “sposiamo un valido progetto che favorisce la crescita della cultura della sicurezza stradale e garantisce l’incolumità pubblica”.

 

Impostazioni privacy