Filanda Giammaria, Ugl: ‘Facciamone un museo del lavoro’

Pescara. “Facciamo della ‘Filanda Giammaria’ un vero ‘Museo del Lavoro’”.

La proposta arriva dal segret confederale dell’Ugl Geremia Mancini in merito all’ex Filanda Giammaria, in via Monte Bolza a Pescara, uno degli ultimi baluardi di archeologia industriale della città.

“Leggo, non senza un certo imbarazzo – afferma Mancini – che si vorrebbe abbatterla. Mentre, al contrario, andrebbe protetta, restaurata e resa fruibile alla cittadinanza e soprattutto ai più giovani. Il tutto per custodire la memoria di ciò che fu l’impegno, accompagnato da dure privazioni, delle nostre donne.

Le Filande – ricorda il segretario Ugl – rappresentarono spesso l’unica realtà occupazionale, oltre l’agricoltura, per le nostre madri che spessissimo erano poco più che bambine. A riguardo è bene ricordare quanto fosse pesante e difficile lavorare in una Filanda: condizioni igieniche infime, salari bassi e massacranti orari di lavoro. Ma quelle donne con il loro sacrificio fecero la storia di questa città, con la loro fatica riscattarono le proprie famiglie dalla più umiliante povertà. Vere eroine del Lavoro – commenta infine – che andrebbero ricordate, riscoperte e non, come sembra, tristemente e definitivamente accantonate”.

Impostazioni privacy