Pescara, l’hacker Alì Babà colpisce il sito della Provincia

Pescara. Attacco hacker al sito internet della Provincia: bloccati i download dei documenti. I pirati ispirati ad Alì Babà.

Il sito istituzionale della Provincia di Pescara (www.provincia.pescara.it) ha subito un attacco esterno da uno o più hacker. Il problema è stato individuato oggi dai tecnici dell’ente che stanno già provvedendo alla riparazione dei danni prodotti dall’assalto informatico. Si ignorano i responsabili e, ovviamente, le finalità di questo gesto, che ha impedito ai cittadini di scaricare una serie di file.

Curiosa, però, la tipologia dell’intrusione, sebbene conforme alle stravaganti usanze hacker: penetrando nel server interno, i pirati informatici hanno trasformato alcune cartelle rinominandole con il titolo “Alibaba”, rendendo inoltre indisponibile i contenuti, completamente spariti.

Si sta lavorando – comunica Palazzo dei Marmi – per recuperare il materiale originario e ricollocarlo sul sito per rendere il portale di nuovo completamente accessibile e fruibile. A segnalare i disguidi alla Provincia sono stati proprio dei cittadini, rimasti impossibilitati ad accedere a documenti e bandi. Ad ora per la redazione web dell’ente non è possibile aggiornare i contenuti del sito.

Gestione cookie