Bussi. Una fiera itinerante per affrontare l’anomala situazione della Val Pescara: domenica, tra mercatini e dibattiti sulla crisi ambientale.
La Fiera della Domenica, evento itinerante in Abruzzo, si terrà per la sua 10° edizione a Bussi sul Tirino, presso la sala consiliare del Comune, a partire dalle ore 10 di domenica 17 novembre. Occasione per occuparsi e discutere della situazione drammatica e assolutamente anomala che riguarda non solo Bussi, ma tutta la Val Pescara, dal punto di vista ambientale, sanitario, occupazionale e sociale. La giornata sarà quindi incentrata sul dibattito aperto, a partire dalle ore 15:00, che vedrà la partecipazione come relatori di Marcello Benegiamo (storico dell’Archivio di Stato), Salvatore Lagatta (sindaco del Comune di Bussi), Giovanni Damiani (professore associato all’Università della Tuscia), Federica Piccoli (Fondazione Mario Negri Sud), Edwige Ricci (associazione Bussiciriguarda), Francesco Rizzo (delegato USB presso l’ILVA di Taranto). Il titolo dato al dibattito è “Bussi: la tempesta perfetta”, e si vuole stimolare una discussione il più possibile costruttiva, propositiva, partecipata, e aperta a qualsiasi soluzione praticabile per far fronte al disastro passato e presente, frutto di un modello di sviluppo infinito e devastante per il territorio, di cui ormai sono evidenti tutti i limiti e le insostenibili contraddizioni.
Come sempre all’interno della Fiera non mancheranno il mercatino di produttori agricoli locali e di artigianato artistico, la condivisione di saperi e conoscenze, la possibilità di baratto, i laboratori per l’autoproduzione fatta in casa (realizzazione saponi e cesti in vimini), la proiezione di video su temi legati a decrescita e ambiente. Per il pranzo sarà possibile degustare ottimo cibo biologico e a km 0.