Pescara, giochi per disabili: il Consiglio adeguerà i parchi pubblici

giochidisabiliPescara. Il Consiglio comunale ha approvato una mozione per l’installazione di giochi per bambini diversamente abili nella Pineta D’Annunziana e nel parco Ex-caserma Di Cocco.

Il provvedimento è stato preso a seguito dell’incontro dei capigruppo delle forze politiche con l’associazione Carrozzine determinate, avvenuto a latere di una seduta del Consiglio comunale, il 4 Novembre scorso. Nel corso dell’incontro i rappresentanti dell’associazione hanno fatto notare che “negli annunciati lavori alla riserva naturale Pineta Dannunziana e in quelli in corso nella Ex caserma Di Cocco non era stata prevista l’installazione di giochi per bambini diversamente abili. Tale dimenticanza riguarda la generalità dei parchi cittadini, ad eccezione dell’intervento finanziato dal Rotary nel parco di via Mafalda di Savoia”. La legge 18 del 2009 e la “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” parlano chiaro, infatti, riguardo la necessità di garantire l’accessibilità ai parchi tramite la rimozione delle barriere architettoniche e di agevolarne la fruibilità, dotandoli di giochi adeguati alle esigenze dei diversamente abili.

La mozione approvata ieri impegna “il Sindaco di Pescara a la sua giunta a provvedere all’installazione di giochi per bambini disabili, nei principali parchi cittadini, provvedendo adeguate risorse in bilancio”. Il provvedimento va oltre, precisando che sarà compito del Comune verificare attraverso un tavolo di lavoro permanente con le associazioni dei disabili, le condizioni di accessibilità e fruibilità dei parchi cittadini e gli eventuali interventi necessari per garantirle.

Andrea Di Nisio  

Impostazioni privacy