Un accampamento sotto il ponte d’Annunzio: blitz della Municipale di Pescara

polizia_municipalePescara. E’ scattato poco dopo l’alba di questa mattina il blitz  della Polizia municipale di Pescara sulle aree situate sotto il ponte ferroviario e sotto il Ponte d’Annunzio, trasformate in un vero accampamento.

Tra i rifiuti, su letti di fortuna realizzati con traverse di ferro e materassi, hanno trovato ancora addormentate tre persone, una donna polacca, un uomo italiano e un rumeno, tutti identificati, ma tutti già noti alle Forze dell’Ordine. Ma il numero dei materassi, delle coperte e delle altre suppellettili trovate lasciano intuire che quei due siti sono frequentati, ogni sera, da un numero superiore di senza fissa dimora. I due accampamenti sono stati smantellati, con la Attiva che ha portato via un intero scarrabile di rifiuti ingombranti, e con la bonifica e il lavaggio e l’igienizzazione delle due aree.

“L’operazione” ha spiegato il presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio Armando Foschi “ha fatto seguito ai sopralluoghi eseguiti nei giorni scorsi per individuare l’esatta collocazione degli accampamenti che, secondo alcune segnalazioni, si trovavano proprio sul bordo del fiume, sotto i ponti. Accampamenti in cui c’è di tutto, dalle camere da letto separate dai salotti attraverso delle tende di fortuna, sino a delle piccole cucine da campo e allacci elettrici volanti per garantire almeno la luce di una lampadina, ovviamente senza la benché minima misura di sicurezza. L’operazione ci ha permesso di smantellare due situazioni di assoluto disagio che sono inconcepibili per il rispetto della vita umana, oltre che per garantire le condizioni igienico-sanitarie sul territorio. Fra l’altro i due accampamenti si trovavano in una posizione, a ridosso del bordo del fiume, assolutamente pericolosa nel caso di un’ondata improvvisa di maltempo e con un rischio esondazione. Purtroppo la verità è che spesso a vivere in tali condizioni sono utenti che rifiutano altri tipi di supporto e che con estrema difficoltà le Istituzioni riescono a censire o ad avvicinare. La Polizia municipale ha già messo in programma, per i prossimi giorni, nuove operazioni per smantellare altre situazioni di degrado che si sono create in altri siti abbandonati della città”.

Impostazioni privacy