Pescara, polo chimico: 20 milioni per Capitank

DOttavio_CastiglionePescara. Venti milioni di euro a disposizione del polo d’innovazione chimico-farmaceutico. Il Por-Fesr pronto allo sviluppo di Capitank.

Si è tenuto ieri un incontro tra il Vice Presidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, l’Assessore all’Innovazione della Provincia di Pescara, Angelo D’Ottavio e i rappresentanti del Polo d’Innovazione del settore Chimico-Farmaceutico, denominato  Capitank, Eugenio Starit, Vittorio Tonus, e d Ercole Cauti.

L’incontro è servito a fare il punto sui progetti finanziati dalla Regione Abruzzo con le risorse del programma  Por-Fesr, finalizzati a sviluppare progetti di ricerca, innovazione e formazione, e sulle opportunità offerte dalle scelte strategiche della Regione rispetto al bando Abruzzo 2015 e Contratti di Sviluppo Locali. Più di 20 milioni di euro, fanno notare Castiglione e D’Ottavio, con i quali le imprese abruzzesi potranno realizzare progetti di potenziamento, ricerca, innovazione e internazionalizzazione.

Il Vice Presidente della Regione Abruzzo ha voluto valutare personalmente la possibilità di creare sinergie tra i programmi attuati dalla Regione Abruzzo e il Piano di Rilancio dell’Area di crisi Val Pescara, definito dal tavolo partnerariale e in fase di attuazione.

“La scelta di puntare sulle imprese in forma aggregata – ha commentato Castiglione – sta producendo ottimi risultati e le scelte strategiche delle imprese che aderiscono al Polo Farmaceutico ce lo confermano. Nel corso dell’incontro siamo riusciti a comprendere meglio alcuni progetti strategici di ampliamento della capacità produttiva delle imprese aderenti al Polo (oltre ad ampliamenti degli stessi opifici), con interessantissime ricadute occupazionali per i prossimi anni”.

D’Ottavio, condividendo le valutazioni del vice presidente, ha aggiunto: “Con grande soddisfazione abbiamo ascoltato i rappresentanti delle imprese aderenti al polo, confidiamo nel fatto che “Capitank” possa cogliere al meglio anche le opportunità offerte dal PRA Val Pescara e realizzare, sul territorio della nostra provincia, investimenti che potranno creare occupazione e sostenere l’economia dei nostri piccoli comuni”.

Le parti si sono date appuntamento per i primi di settembre, con l’obiettivo di concentrare l’attenzione del prossimo tavolo di lavoro su ulteriori e innovativi progetti messi in campo dal Consorzio “Capitank”.

“La scelta di stimolare e sostenere i processi di aggregazione delle imprese in Poli d’Innovazione e Reti d’Impresa – conclude Castiglione – sta dando i risultati auspicati, ora siamo concentrati sulla programmazione 2014/2020 che, già dal prossimo anno, potrà portare ad interventi interessanti nella Val Pescara”.

Impostazioni privacy