Un’opera attesa da vent’anni da oltre 40 famiglie, costrette a sborsare 300 euro a trimestre per la manutenzione dei pozzi neri. Finalmente Aca e Comune di Pescara si accingono alla realizzazione di 1.675 metri lineari di rete fognaria a servizio di strada Colle Renazzo e di strada Vallelunga.
Le opere, che hanno richiesto un finanziamento pari a 380mila euro, sono state già avviate il 10 maggio e procedono rapidamente, facendo stimare all’assessore al Patrimonio Seccia la fine di luglio per i primi allacci alla nuova rete funzionante.
Il progetto prevede l’installazione di una condotta del diametro di 50 centimetri, dunque sufficientemente ampia da poter assorbire i liquami delle oltre 40 famiglie presenti e di altri nuclei che eventualmente andranno a insediarsi nella zona. “Secondo le previsioni”, dice Seccia, “entro fine luglio la nuova condotta sarà stata completata arrivando sino a Strada delle Monache, poi, con i ribassi d’asta, verificheremo la possibilità di andare anche oltre per allungare quanto più possibile la nuova infrastruttura”.