Taglio del nastro per la quarta edizione del Job Village di PescaraLavoro in piazza Salotto. L’assessorato al Lavoro della Provincia di Pescara ha allestito anche quest’anno il maxi stand nella piazza principale del capoluogo di provicia per mettere le aziende in vetrina e permettere ai tantissimi disoccupati di proporsi direttamente o di affidarsi ai servizi d’orientamento del centro per l’impiego.
Tra i servizi attivi oggi e domani all’interno di Pescara Lavoro, ci sono quelli di preselezione e orientamento, con la possibilitè di realizzare i video curriculum, ed è possibile avere un contatto diretto con le Agenzie private di lavoro e con alcune aziende. Letteralmente presi d’assalto dai giovani gli stand di De Cecco e Bluserena, per consegnare i curricula.
Neii padiglione dedicato ci sono i seguenti Organismi di Formazione:
e le seguente Agenzie per il Lavoro:
Saranno invece otto le Aziende presenti in piazza per dare informazioni e raccogliere i curricula dei candidati:
Ammontano a circa un milione e 800 mila euro le somme del Fondo sociale europeo che la Provincia di Pescara destinerà nel restante corso del 2013 alle iniziative per chi cerca lavoro o vuole formarsi. Sei i progetti annunciati oggi dal presidente della Provincia Guerino Testa e dall’assessore Antonio Martorella. Sono previsti, tra l’altro, sette corsi brevi di riqualificazione, 240 tirocini di tre mesi presso imprese e organizzazioni del territorio, attività di orientamento, formazione e accompagnamento all’accesso, al rientro o alla permanenza nel mercato del lavoro, rimborsi alle donne che partecipano ad attivita’ formative o che vanno a lavoro nel caso in cui debbano sobbarcarsi spese per assicurare l’assistenza a minori, anziani e portatori di disabilità. La Provincia punterà anche sui voucher di alta formazione, rimborsando le spese sostenute per percorsi universitari, master universitari di primo e secondo livello, scuole di specializzazione universitaria. Ci sara’ anche un avviso per la formazione continua, finalizzato a supportare la formazione e la maggiore competitivita’ dei lavoratori, dei manager e degli imprenditori attraverso l’assegnazione di voucher che rimborsano attivita’ formative. Per accedere a queste iniziative si dovra’ rispondere ai bandi che la Provincia pubblichera’ di volta in volta.
SCARICA LA SCHEDA