Anche Pescara come le grandi città italiane, note a malcapitati per le multe suonanti, si dota delle telecamere per sorvegliare gli accessi alle isole pedonali e filmare gli ingressi dei veicoli non autorizzati alle zone a traffico limitato. È partito lunedì scorso il cantiere per l’installazione di 12 telecamere su altrettanti varchi che saranno controllati ventiquattro ore su ventiquattro per filmare tutte le auto di passaggio e verificarne, tramite un software dedicato, il possesso delle autorizzazioni
Un intervento da 300mila euro, che andrà a coprire gli incroci tra via Mazzini e via Regina Margherita, via Piave e via Regina Margherita, via Nicola Fabrizi e via Trento, via Nicola Fabrizi e via Roma, via Trieste e via Umbria, via Firenze e via Genova, via Milano e via Emilia, corso Vittorio Emanuele e via Roma, corso Vittorio Emanuele e corso Umberto, corso Vittorio Emanuele e via Piave, via Carlo Poerio e via Mazzini, piazza Muzii e via Cesare Battisti. I lavori saranno terminati prima di 3 mesi, e già dall’autunno gli uffici della polizia municipale saranno operativi.
Semplice il funzionamento del software: un archivio elettronico immagazzinerà tutte le targhe delle vetture autorizzate. La telecamera, sempre accesa, filmerà tutte le auto eventualmente in transito e sarà in grado di riconoscere le targhe non autorizzate, per le quali verranno predisposti i verbali con le multe che dovranno poi essere validate dalla Polizia municipale attraverso una Sala controllo.