San Valentino. Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha un suo logo. A idearlo l’artista Pep Marchegiani, individuato dall’amministrazione a seguito di un bando.
“La peculiarità di questa iniziativa – si legge in una nota – sta nel fatto che il marchio non riguarda solo il Comune, inteso come amministrazione civica, ma tutto il paese, in ogni suo angolo e ogni sua iniziativa fisica e virtuale”.
“Più che un marchio abbiamo a disposizione una vera e propria opera di pop art – è il commento del sindaco Angelo D’Ottavio – che utilizzeremo come logo, da ora in poi, per comunicare all’Italia l’esistenza del nostro paese. Un’immagine, ovviamente basata su un cuore rosso, dal nome del nostro paese, che può essere compresa e letta in tutto il mondo, trattandosi di un segno distintivo contraddistinto da semplicità rappresentativa e immediatezza del messaggio”.
La caratteristica fondamentale di questo progetto, spiega sempre il sindaco, sta nella sua duplice valenza perché lo stilista Pep Marchegian, ha messo a disposizione la sua opera, cioè il logo, alla realtà industriale e commerciale Made in Art srl (il marchio dell’azienda è 232 made in Art) per la produzione di capi di abbigliamento e accessori che, quindi, avranno impresso il “cuore” di San Valentino. Il progetto prevede un’estensione di questi accordi di produzione e commercializzazione anche ad oggetti di design, gadget e produzioni tipiche dell’artigianato e dell’enogastronomia.
Il progetto è a costo zero per l’amministrazione comunale.