L’accensione dell’installazione sarà il culmine di un momento di festa, atto a rafforzare valori già presenti nella comunità, da sempre sensibile alle questioni del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale: la festa inizierà infatti alle 17, quando nella sala Ammirati oltre 200 bambini provenienti dall’istituto comprensivo “Benedetto Croce” saranno i protagonisti della manifestazione solidale “Un tappo per la vita”. Saranno infatti raccolti in un grande contenitore trasparente tutti i tappi raccolti nelle ultime settimane che, uniti a quelli raccolti dai cittadini negli ultimi mesi, saranno consegnati all’associazione “Volontari senza frontiere – protezione civile” di Pescara. I bambini che avranno consegnato la maggiore quantità di tappi saranno premiati. Il ricavato della vendita dei tappi al centro di conferimento è destinato all’acquisto di un life detector, strumento prezioso per rintracciare la vita sotto le macerie o sotto la neve.
Dopo l’accensione della scritta “Hope”, alle 18,30 i piccoli studenti delle scuole dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di San Valentino in A.C. torneranno nella sala Ammirati e canteranno l’inno ufficiale di “M’illumino di meno”. La notizia ha già acceso la curiosità di Caterpillar, che ha provveduto ad intervistare in diretta Cinzia De Luca, docente referente del progetto, e che trasmetterà in diretta un passaggio dell’inno su Radio2.
“La raccolta differenziata dei tappi in plastica è una pratica ben radicata nel paese di San Valentino, che tra l’altro è ogni anno ai primi posti nelle classifiche dei “Comuni Ricicloni” stilate da Legambiente per le percentuali di raccolta differenziata – spiega Angelo D’Ottavio, sindaco di San Valentino in A. C. – I tappi hanno un peso e quindi un valore diverso dalla plastica utilizzata per i contenitori, perciò abbiamo posizionato dei punti di raccolta in posizioni strategiche nel paese e da anni i cittadini vi conferiscono periodicamente i tappi che separano dalle bottiglie da conferire nella plastica. In questo caso specifico, con un life detector come obiettivo, la comunità è orgogliosa di fare la sua parte anche in termini di responsabilità sociale”.
“L’istituto comprensivo ha accolto molto volentieri anche quest’anno l’invito dell’amministrazione comunale a riaffermare un principio già così radicato tra i nostri giovanissimi – commentano il dirigente scolastico del “Benedetto Croce”Valeriana Lanaro e la vicepreside Daniela D’Alimonte – I ragazzi sono entusiasti di questa iniziativa, stanno imparando l’inno e lo stanno insegnando ai loro familiari, che si uniranno al coro insieme agli amministratori. Sarà un momento di forte coesione e di gioia, pieno di fiducia verso il futuro, che è in mano a loro, ai nostri giovani”.