Inoltre la chiusura al traffico di un lungo tratto di via Circonvallazione, in corrispondenza anche di Palazzo Coppa, non rendeva possibile il passaggio allo scuolabus.
“Entro 30 giorni – spiega il sindaco Gabriele Florindi – saranno completati i lavori di restauro e rimosse le impalcature. Il cantiere, insomma, verrà chiuso presto. Nel frattempo però le lezioni riprenderanno in piena sicurezza per tutti, grazie ai controlli di tecnici e operai che hanno verificato in questi giorni la situazione”. Grazie al loro impegno, evidenzia il primo cittadino, “sarà riaperta anche la strada”.
Una situazione di emergenza affrontata con numerosi provvedimenti: in questi giorni l’amministrazione ha organizzato anche dei doppi turni nella media di Marina, al fine di non far perdere troppe ore di lezione alle classi terze del centro storico, prevedendo anche il servizio di trasporto. Si è poi decisa l’attivazione notturna dell’ascensore di collegamento tra via Circonvallazione e il Museo Laboratorio, utile ai residenti per raggiungere le automobili lasciate nel parcheggio.