Pescara, arrivano i nuovi parcheggi per disabili attorno al Comune

Pescara. Saranno realizzati entro il mese di gennaio i nuovi stalli per la sosta disabili nell’area attorno a Palazzo di Città.

Il caso ha sollevato pesanti polemiche, portando anche all’intervento di Striscia la Notizia. La delibera è stata approvata dalla Giunta Alessandrini a metà dicembre 2017.

“L’area sosta – spiega una nota del Comune – aumenterà notevolmente per ampiezza e fruibilità, come concordato con le associazioni in rappresentanza dei disabili nell’incontro che si è tenuto l’8 novembre scorso”. Agli stalli presenti si aggiungeranno altri spazi nel lato adiacente il palazzo Uza, che saranno messi a disposizione dai Carabinieri che li detengono.

I lavori per la segnaletica orizzontale partiranno dalla prossima settimana: la delibera prevede la realizzazione di 15 nuovi stalli per disabili sulla piazza e vie limitrofe tali da consentire l’accesso a tutti i palazzi comunali: 4 stalli in via Calabria con zebratura posteriore che si aggiungono ai due già presenti; 1  stallo con zebratura posteriore in Piazza Italia, lato Municipio (Ufficio Protocollo); 1 stallo con zebratura posteriore e 3 con zebratura e spazio laterale sinistro in Piazza Italia, lato Palazzo ex Inps; 6 stalli con zebratura e spazio libero laterale sinistro in prossimità dell’ingresso del Municipio su via Paolucci (tra l’incrocio fra Corso Vittorio Emanuele e la rampa di immissione all’asse attrezzato).

“Non è il ritorno delle telecamere di Striscia a dettare i tempi dell’azione amministrativa sugli impegni presi relativamente all’aumento degli stalli per la sosta dei disabili – commentano l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci e l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – L’intento di ampliare e rendere più fruibile la sosta per disabili intorno a Palazzo di Città è messo nero su bianco in una delibera approvata dalla Giunta lo scorso 14 dicembre e a cui stiamo dando corso, come ci era stato chiesto nella riunione tenutasi all’inizio di novembre con tutte le associazioni dei disabili. Un provvedimento dunque non dell’ultimo momento, ma a cui abbiamo lavorato insieme alle associazioni che si occupano di disabilità e a cui stiamo dando corso in contemporanea con i lavori di rifacimento della segnaletica stradale che interessano diverse strade cittadine”.

“Al fine di agevolare al massimo la mobilità sensibile”, aggiungono gli assessori, “abbiamo disposto anche la riqualificazione della fermata dell’autobus situata in Piazza Italia davanti al Palazzo ex Inps, con adeguamento architettonico conforme alla normativa vigente che sarà effettuato dopo la realizzazione degli stalli e, infine, l’istituzione di una zona con velocità limitata pari a 30 km orari nel tratto di via Paolucci compreso fra corso Vittorio e l’accesso all’asse attrezzato, per agevolare la sosta in sicurezza negli stalli collocati in zona”.

Impostazioni privacy