“Durante queste festività abbiamo voluto dedicare anche due eventi a questa Piazza e questo ci fa in particolar modo piacere perché viene promosso da una associazione molto attiva per la zona ed è dedicato a una numerosissima fascia di popolazione che accoglie in casa animali di affezione o vi si dedica,– così il vice sindaco Antonio Blasioli – ma lo spettacolo promosso è per tutti e aiuterà a trascorrere delle ore spensierate prima di riprendere a pieno ritmo le attività”.
“L’Epifania è un giorno speciale perché vi ricorrono più eventi legati alla vita di Gesù – così gli organizzatori – innanzitutto la sua manifestazione ai Magi, ma anche il suo battesimo e il suo primo miracolo (l’episodio delle nozze di Canaa); non sorprende dunque che nella cultura popolare la si consideri una notte fuori dall’ordinario. Secondo una credenza popolare è convinzione che durante questa notte gli animali possano parlare e, in particolare, gli animali domestici diano giudizi sui loro padroni. Per dar voce ai nostri amici a 4 zampe, l’associazione M’Arcord organizza una serie di eventi che coinvolgeranno grandi, piccini e amici Pet”.
Programma dettagliato dell’evento:
4 Gennaio:
– Ore 14.30 Iscrizione sfilata di cani aperta a tutti
– Ore 15.30 Inizio sfilata con Giuria composta dal dott. Paolo Frescura (Clinica Veterinaria Pescara Nord), Stefania D’Amico (Educatrice cinofila), Anastasia Di Felice (Volontaria Canile de L’Aquila), Alfonso Colliva (Presidente Enpa Pescara) e dott. Roberto D’Angelosante (Vetrinario).
– Ore 16:00 Esibizione del Reparto Cinofilo della Polizia di Stato con cane addestrato per la ricerca degli esplosivi
– Ore 16:30 Intervento dell’educatrice cinofila Stefania D’Amico sull’Educazione, l’addestramento, il carattere e la scelta dell’amico a 4 zampe.
Durante il pomeriggio l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) sarà disponibile per microchippare gratuitamente gli amici pet. Angolo adozioni. Foto ricordo (padrone e cane)
5 Gennaio:
– Ore 14:30 Ritrovo in Piazza Duca degli Abruzzi per l’attesa dei Magi
– Ore 15:30 Arrivo in Piazza dei Magi a cavallo con partenza dalla Rotonda Paolucci
– Ore 16:00 Momento di riflessione e preghiera
– Ore 17:00 Canti di Natale a cura del Coro della Parrocchia B.V.M. del Rosario