Pescara. Sarà una domenica ad alta tensione a Pescara. Mentre amministrazione comunale e forze dell’ordine “chiudono” parte della città, gli ultras adriatici invitano tutti i pescaresi allo stadio per una gara attesa da 20 anni. Nel frattempo in città circola un manifesto goliardico con un cacciatore pescatore pronto a sparare ad un’aquila. Un’immagine forte (corredata dalla scritta “la caccia è aperta” che non è piaciuto ai tifosi laziali che su internet e nei vari blog gridano vendetta.
Pescara si prepara a vivere una domenica calda, non solo per il clima, fuori e dentro lo stadio Adriatico. Anche la Riserva naturale Dannunziana dovrà essere chiusa al pubblico e l’amministrazione annuncia che “il traffico sull’intero quartiere di Porta Nuova, che dovrà essere blindato e super controllato”. La Riserva verrà chiusa al pubblico già dalle 12, alla presenza degli agenti della Polizia municipale e delle unità della Protezione civile, che dovranno vigilare affinché il parco sia completamente vuoto prima di serrare i cancelli. Ma già dal mattino alle 10 scatterà la chiusura al traffico di Porta Nuova e l’istituzione del divieto di sosta anche per i residenti in via della Pineta e in via Luisa D’Annunzio, sino a via Scarfoglio. E’ quanto deciso stamane nel corso di un sopralluogo tecnico eseguito dal Gruppo Esecutivo sicurezza, di cui fa parte anche il colonnello della Polizia municipale Mario Fioretti in rappresentanza del Comune.
Domani, venerdì 5 ottobre, ci sarà un’ultima riunione del Tavolo tecnico del Gos, convocato per le 10.30, che servirà a fare il punto circa tutte le misure assunte, eventuali necessità di integrazioni dell’ultima ora e per verificare quanto personale sarà in servizio per la giornata di domenica fra tutte le Forze dell’Ordine, ipotizzando anche un rinforzo operativo dall’esterno”.