Pescara, Tutela Animale obbligo del comune

L’assessore alla Tutela Animale Gianni Teodoro ha incontrato le associazioni del settore per illustrare le attività che intende svolgere l’Amministrazione Comunale di Pescara.

Fra le prime cose ribadite c’è il principio che la tutela animali è un obbligo del Comune e non delle associazioni. L’assessore ha dunque puntualizzato che non saranno più stipulate convenzioni per delegare alle associazioni gli obblighi del Comune, ma i servizi saranno gestiti direttamente.

Altra notizia attesa è quella che Pescara, sarà finalmente dotata di un canile/gattile idoneamente attrezzato e di un centro adozioni e di prima accoglienza gatti.

A tale fine – annuncia l’assessore Gianni Teodoro – è stato proposto uno stanziamento di 500.000 euro per la realizzazione di un canile/gattile. L’iniziativa coinvolge anche il Comune di Spoltore e sorgerà in un’area da stabilire, al confine fra i due Comuni“.

Presenti all’incontro c’erano anche il Dirigente Marco Molisani e l’impiegata comunale della Tutela del Mondo Animale, oltre a tutte le associazioni animaliste operanti sul territorio e, per la prima volta, anche le rappresentanti delle colonie feline, che attraverso Donatella Marchetti hanno potuto direttamente rappresentare le difficoltà che incontrano per il riconoscimento delle stesse e per le obbligatorie sterilizzazioni che competono alla Asl.

Mi sono inoltre impegnato a rappresentare al Direttore generale della Asl, l’urgenza che venga potenziato e razionalizzato il servizio veterinario Asl per la lotta al randagismo, ricordando l’obbligatorietà delle sterilizzazioni per tutti i gatti liberi in capo ad esso, senza alcuna discrezionalità al riguardo“.

Al termine della riunione tutte le associazioni e i rappresentanti di chi si occupa delle colonie feline presenti hanno manifestato la piena condivisione di quanto annunciato e offerto la massima collaborazione.

Impostazioni privacy