“’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara apre le porte alle telecamere per far conoscere le proprie professionalità, i docenti, e soprattutto gli studenti che hanno la possibilità di raccontarsi e di competere in modo sano e costruttivo in un Talent show dedicato all’Enogastronomia, all’Accoglienza Turistica e alla Sala”.
È questo l’obiettivo del Progetto Pilota ‘Student Talent Show MasterChef’, un format televisivo che vede protagonisti 30 allievi dell’Istituto e che da oggi è visualizzabile sul canale youtube di GStyle Tv con il video informativo-promozionale. Un progetto iniziato con una serie di riprese girate nei Laboratori di Cucina della scuola e che proseguirà nei prossimi mesi con gli show cooking e con alcune puntate dedicate agli altri indirizzi.
Lo ha annunciato la Dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro nel corso della Conferenza stampa convocata per illustrare il progetto insieme a Giulio Gennari, maestro della fotografia pescarese e autore del programma televisivo, e di Patrizia Bozzelli, in rappresentanza dell’Azienda Carrefour, partner dell’iniziativa.
“Abbiamo progettato tale percorso formativo e orientativo, in collaborazione con la GStyle Tv per far conoscere all’esterno, attraverso le immagini e le interviste, non solo la nostra scuola, ma soprattutto le giovani professionalità che stanno emergendo – ha detto la dirigente Di Pietro -: le telecamere introducono gli spettatori nel cuore dell’Ipssar , ovvero nei Laboratori, e presentano i protagonisti della formazione, studenti e docenti, seguendoli nello svolgimento delle attività didattiche e professionalizzanti. Tale percorso, che potremmo definire un ‘Laboratorio Narrante’, ha anche una forte valenza formativa, dal momento che promuove e valorizza competenze non solo tecnico-professionali, ma anche comunicative, relazionali e di autopromozione e inoltre motiva fortemente gli studenti, dando slancio alla sperimentazione di situazione nuove. Abbiamo allestito dei set per le riprese nei Laboratori, con interviste, filmati e immagini catturate in diversi momenti, proprio con l’obiettivo di rendere i nostri studenti protagonisti di una formazione sfidante e competitiva, in cui mettere in gioco la capacità di autopromozione, di relazione e di organizzazione. Tutto questo significa insegnare loro ad affrontare in modo costruttivo e propositivo la realtà del lavoro, per cogliere ogni opportunità nelle professioni della ristorazione e dell’accoglienza alberghiera e turistica. Il format proseguirà nei prossimi mesi, contestualmente agli show cooking filmati in diretta”.
“La Carrefour – ha detto la Bozzelli – ha voluto affiancare l’iniziativa perché riteniamo fondamentale implementare una sinergia costante col sistema formativo territoriale”.
“Con la dirigente Di Pietro – ha detto Gennari – abbiamo perfezionato il prodotto televisivo che avevamo congeniato in maniera sperimentale. A ottobre riprenderemo la seconda parte delle riprese dello ‘Student Talent show MasterChef’ che ha l’obiettivo di accendere i riflettori su studenti d’eccellenza per offrire loro una opportunità reale di investire sul proprio futuro”.