Pescara: “I parcheggi riservati ai politici a servizio dei disabili”

Pescara. Mettere a disposizione degli invalidi i parcheggi riservati al Consiglio comunale: è la proposta, inoltrata con una lettera aperta, dall’associazione Carrozzine Determinate.

“Poter utilizzare i parcheggi riservati agli amministratori e ai consiglieri comunali. Entrambe le categorie parlano di sensibilità: eppure non è venuto in mente a nessuno che quei parcheggi potrebbero essere messi a disposizione di chi è titolare del contrassegno invalidi e quindi delle persone con gravi disabilità”: a dirlo è il presidente dell’associazione, Claudio Ferrante, sull’onda della polemica nata con il rimpasto della Giunta Alessandrini per l’uso dei posteggi riservati ai politici, quelli protetti dalla sbarra al margine del Municipio.

“I politici che hanno le gambe buone”, dice Ferrante, “hanno la fortuna di poter utilizzare autobus e biciclette o andare a piedi. Dovrebbero dare il buon esempio ed invece li vediamo litigare su chi deve conservare o meno il privilegio. Nel 2011 la nostra Associazione aveva già posto questa questione all’allora ex Presidente del Consiglio De Cammillis e tutto il consiglio comunale manifestava accordo con l’Associazione Carrozzine Determinate. Fu deciso di eliminare la sbarra dei privilegi” per far spazio ai parcheggi per le persone con disabilità. Il tutto anche in considerazione che nell’area interessata ci sono moltissime sedi istituzionali e per chi ha gravi problemi fisici e per chi è non vedente, è impossibile trovare parcheggi per recarsi presso gli uffici pubblici. Ma il privilegio per la casta prevalse e i parcheggi non furono mai istituiti”.

L’Associazione Carrozzine Determinate torna oggi a chiedere “al Sindaco Alessandrini, all’Assessore Allegrino, al Presidente del Consiglio Comunale Pagnanelli, che in questi giorni ha ribadito più volte la propria sensibilità in tema di disabilità, agli assessori comunali ed a tutti i consiglieri, almeno per una volta, di dimostrare concretamente e con una decisione operativa di essere empatici e sensibili destinando quei parcheggi alle persone con disabilità”.

I primi ad accogliere la richiesta sono i consiglieri del Movimento 5 Stelle: “Riteniamo che la proposta fatta da Carrozzine Determinate sull’utilizzo dei parcheggi davanti al Comune sia una richiesta di buon senso, e ci vede favorevoli”, commentano con una nota, “rendere disponibili questi posti auto a vantaggio delle persone con gravi disabilità rappresenta un importante passo verso una città che tende all’accessibilità universaleve continue difficoltà nel potersi muovere liberamente all’interno del nostra città. Ci auguriamo che il Sindaco, la Giunta e gli esponenti della maggioranza del Consiglio Comunale accettino questa proposta”.

Impostazioni privacy