Pescara, nuova carta d’identità elettronica da settembre: DOVE OTTENERLA

Pescara. Entra a pieno regime in Italia il progetto della nuova Carta d’Identità Elettronica, nato per incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE e per adeguare agli standard internazionali di sicurezza, anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

Anche a Pescara saranno attive dal 1 settembre 2017 le postazioni per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica attive a Pescara anche negli Uffici anagrafici decentrati. Gli sportelli operativi sono quelli delle circoscrizioni del Colli, di piazza Grue e di Piazza Italia, quest’ultima anche il sabato mattina dal 1 settembre 2017 con i seguenti orari:

 

  • SEDE CENTRALE (Piazza Duca D’Aosta n. 15 – Ingresso URP)

– lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 8,30-12,00;                   

– martedì e giovedì 8,30 – 12,00 e 15,30 – 17,00;

  • CIRCOSCRIZIONE PORTA NUOVA (Piazza de’ Grue, n. 1)

– martedì e giovedì 8,30 – 12,00 e 15,30 – 17,00;

  • CIRCOSCRIZIONE COLLI (Via di Sotto n. 8/12)

– martedì e giovedì 8,30 – 12,00 e 15,30 – 17,00;

“Castellamare tornerà operativa non appena il Ministero ci doterà di altre due postazioni che abbiamo già chiesto e che avremo una volta completata la fornitura in tutti i Comuni d’Italia”, spiega l’assessore ai servizi demografici Laura Di Pietro. Il rilascio delle carte d’identità in formato cartaceo avverrà soltanto nei casi di reale e documentata urgenza indicati dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017, secondo quanto dispone  il Decreto Legge, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015 n. 125 che prevede il graduale abbandono della modalità di emissione precedente, salvo casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di: salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Ricordiamo inoltre che Pescara è stata fra le 199 città capofila della prima fase di attuazione del progetto relativo alla CIA che oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino e? anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal richiedente all’atto della richiesta oppure presso il Comune e il costo è di 16,79 euro più 13,76 euro oltre IVA all’aliquota vigente. Dal 26 aprile è partita anche la seconda fase che punta a fornire tutti i Comuni d’Italia di postazioni per il rilascio”.

Impostazioni privacy