Montesilvano. Apre al traffico il nuovo svincolo all’uscita della Galleria I Pianacci: da ora le auto provenienti da Pescara che si immettono sul traffico urbano in direzione via Chiarini possono percorrere il nuovo svincolo, evitando così la rotatoria tra via Togliatti e via Chiarini.
“Abbiamo già potuto constatare uno snellimento del traffico nella rotatoria”, dichiara l’assessore Walter Cozzi. “Come sappiamo l’incrocio nella zona antistante il cimitero è un punto nevralgico della mobilità dell’area metropolitana. La realizzazione di questo svincolo, ricavato sfruttando una porzione dell’area antistante il cimitero, facilita infatti l’immissione delle auto in uscita dalla tangenziale, snellendo il traffico invece in direzione dell’area vestina. Questo progetto è solo il primo passo di un più ampio piano di interventi che andrà ad agire su tutta la rotatoria”.
Nella realizzazione della nuova rampa di uscita, è stata lasciata un’area di parcheggio necessaria alle attività di quanti lavorano per il campo di numazione.
«La risoluzione concreta di quello che è un antico problema nella mobilità urbana montesilvanese e di tutta l’area metropolitana, dando così risposta alle migliaia di automobilisti che quotidianamente percorrono quelle aree, può derivare esclusivamente dal completamento della variante alla SS 16 (SS 714)”, prosegue Cozzi. “A tal riguardo abbiamo interlocuzioni costanti con la Provincia di Pescara, per lavorare sullo studio e quindi sul completamento dei progetti già esistenti relativi alla Variante. Inoltre, martedì prossimo il sindaco Maragno incontrerà il presidente Anas, Gianni Armani, al fine di trovare soluzioni concrete per completare un’opera strategica per lo sviluppo di tutta l’area metropolitana a nord di Pescara”.