Pescara: Corridoio Baltico, Testa dice sì ai nuovi collegamenti ferroviari

treno-pendolariPescara. Un asse ferroviario che colleghi tutti i porti del Mar Baltico, attraversando il Centro Europa e l’Austria, entrando in Friuli Venezia Giulia e raggiungendo così tutti i porti dell’Adriatico fino a Lecce, Pescara compresa. E’ il progetto del Corridoio Baltico che ottiene l’ok del presidente della Provincia Guerino Testa.

L’allungamento del Corridoio Baltico da Ravenna fino a Lecce, con il coinvolgimento quindi di Pescara, è appoggiato e sostenuto con forza dall’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra. E da oggi anche dal presidente della provincia di Pescara Guerino Testa. “Dico sì con convinzione all’allungamento del Corridoio Baltico, come ha già chiesto a livello nazionale”, spiega Testa, “sono pronto ad aderire alle iniziative che sta portando avanti Morra e a sottoscrivere un documento per raggiungere un altro obiettivo importante per Pescara e la sua provincia sul fronte dei collegamenti”.
Guerino Testa plaude all’operato di Morra e ricorda la battaglia vinta contro l’abolizione dei treni notturni e il potenziamento delle tratte ferroviarie in partenza e in arrivo da Pescara. “Grazie al lavoro di Morra”, rimarca, “silenzioso ma evidentemente efficace, è stato deciso non solo il  ripristino dei treni notturni che erano stati soppressi, ma Pescara è anche tra le fermate delle nuove corse estive del Frecciabianca Venezia-Lecce e degli intercity che viaggiano tra Milano e la Puglia”. “Ora chiedo a Morra”, conclude Testa, “di tirare dritto per un altro obiettivo importante. In sede di commissione Trasporti, a livello nazionale, insieme ai rappresentanti della Puglia, ha già aderito alla proposta che il Corridoio Baltico venga esteso fino a Lecce e ciò interesserebbe anche Pescara, per cui non posso che appoggiare l’iniziativa e chiedere di portarla avanti con determinazione”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy