Spoltore. “Sì allo sviluppo urbanistico armonico e di pregio per l’area di Villa Raspa-Fosso Grande a Spoltore, no a insediamenti di presunte piattaforme di lavorazioni rifiuti, tese a mascherare eventuali discariche. È la posizione chiara del Comitato ‘No Rifiuti a Fosso Grande’ tornato a riunirsi all’indomani del rinnovo dell’amministrazione comunale di Spoltore.
Tra le priorità del sindaco Luciano Di Lorito, nel proprio secondo mandato, la già annunciata reiscrizione del Piano Regolatore Generale.
“A tal fine”, afferma il portavoce del Comitato ‘No rifiuti a Fosso Grande’ Stefano Coppini, “auspichiamo un incontro a brevissimo termine per meglio capire le volontà dell’amministrazione e per poter dare il nostro contributo di idee e proposte per quell’area che dovrebbe prevedere, fra le altre cose, l’impianto sportivo per discipline minori, compresa una piscina, e addirittura la realizzazione di un PalaEventi, attrezzature e strutture che avranno ovviamente bisogno anche di spazi per servizi, come parcheggi, e che non si conciliano affatto con le vecchie idee inerenti la realizzazione, ad appena 200 metri, di piattaforme per la lavorazione dei rifiuti. Peraltro proprio di recente ci sono stati importanti ritrovamenti archeologici sia nella cosiddetta ‘area Montani’, sia nella vicina via Valle Carbone, ritrovamenti oggi all’esame della Sovrintendenza ai Beni Archeologici”.