Pescara. Partita oggi, da via Trigno, lo sfalcio delle erbacce e dai marciapiedi cittadini. Gli operai dell’Attiva procederanno settimanalmente, in vista dell’estate, con lo spurgo delle fognature e la diffusione di insetticidi ed esche contro i ratti.
E’ partita stamane dal rione Villa del Fuoco il maxi-intervento di bonifica straordinaria che, con cadenza settimanale, preparerà la strade della città alla bella stagione. I lavori di manutenzione, che prevedono lo spazzamento, piccoli sfalci delle aiuole, lavaggio dei marciapiedi e dei tombini, andranno avanti ogni giovedì, dalle 9 alle 12, secondo un programma per ora già fissato sino al prossimo 26 luglio.
Le operazioni programmate prevedono lo spazzamento straordinario con il posizionamento, dove necessario, anche dei divieti di sosta temporanei per consentire di bonificare anche le zone solitamente irraggiungibili per la presenza di auto parcheggiate. Dopo lo spazzamento e il lavaggio della sede stradale, gli operai dell’Attiva interverremo con il piccolo sfalcio delle aiuole presenti nella zona o delle eventuali ‘scarpatelle’, al fine di prevenire la presenza di insetti e animali favoriti dal caldo e dalla presenza di erba alta, quindi procederanno con il lavaggio dei marciapiedi e degli stessi tombini, anche con l’impiego di un autospurgo, effettuando la disinfestazione straordinaria all’interno degli stessi, con la sistemazione delle ovitrappole.
L’avvio odierno dei lavori ha interessato via Trigno e il piazzarel antistante la chiesa degli Angeli Custodi. Le operazioni sono partite alle 9, dunque dopo l’orario di apertura di uffici, scuole e negozi, dando ai cittadini la possibilità di superare l’ora più critica sotto il profilo della mobilità e anche di liberare i posti auto. Strada e piazze erano completamente sgombere di auto, dunque non è stato neanche necessario l’intervento della Polizia municipale.
Daniele Galli