Pescara. Un presidio per “porre al centro dell’attenzione della città di Pescara i problemi e le difficoltà lavorative degli immigrati e la realizzazione del mercatino etnico”. E’ l’evento promosso da Cgil-Camera del Lavoro di Pescara, Ufficio Immigrazione della Cgil e Comunità degli immigrati di Pescara. L’appuntamento è per lunedì 5 giugno, alle 9.30, in piazza Italia.
“E’ trascorso ormai piu’ di un anno dallo sgombero del mercatino – dicono i promotori dell’iniziativa – e oggi occorre concludere il percorso avviato dall’Amministrazione comunale rendendo operativa al piu’ presto la soluzione trovata”.
Secondo il sindacato bisogna “ridare certezze lavorative alla comunita’ senegalese, costruendo prospettive a lungo termine”, e “dare risposte alle richieste dei lavoratori della comunita’ del Bangladesh su regole chiare e condivise per il commercio ambulante”.
Gli organizzatori chiedono “impegni precisi da parte dell’Amministrazione comunale con la definizione di un cronoprogramma” e la costituzione di “un tavolo di lavoro permanente che apra la discussione sulle risposte da dare ai lavoratori immigrati impegnati nel commercio fisso e ambulante che si sono inseriti positivamente nella nostra citta’ per una inclusione sociale positiva e costruttiva”.
Durante il presidio una delegazione di rappresentanti sindacali e di lavoratori immigrati sara’ ricevuta dal sindaco.