“Estate Sicura” è il Sistema nazionale, sviluppato con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, e del Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.
All’interno del banner cliccabile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Montesilvano è possibile consultare le condizioni meteo – climatiche, mediante la visualizzazione dei bollettini sulle ondate di calore. «Gli utenti – dichiara l’assessore alla Sanità Maria Rosaria Parlione- possono leggere e scaricare anche dei vademecum contenenti consigli generali soprattutto per bambini, anziani, donne in gravidanza, persone con patologie e anche gli amici a 4 zampe. Insomma tutte quelle categorie più sensibili che possono subire maggiormente gli effetti di forti ondate di calore».
Tra i manuali disponibili anche il decalogo dell’alimentazione, quello sulla conservazione degli alimenti o sull’utilizzo dell’aria condizionata. «Come fatto anche la scorsa estate – conclude l’assessore – le informazioni più rilevanti verranno inviate anche tramite il nostro servizio whatsapp Montesilvano Informa che dalla sua attivazione ha raggiunto quasi 5000 iscritti».