Montesilvano. Individuare e programmare il calendario di raccolta porta a porta per gli operatori turistici della città. Con quest’obiettivo l’Amministrazione Comunale, insieme al referente per Montesilvano di Formula Ambiente, Nicola Della Corina, ha incontrato i balneatori e gli albergatori della città.
«Gli ultimi mesi – afferma l’assessore Valter Cozzi – sono stati caratterizzati da incontri informativi e riunioni per sensibilizzare al massimo gli operatori turistici e portarli gradualmente all’esecuzione di una raccolta differenziata accurata. Crediamo che i tempi siano maturi, anche alla luce della disponibilità che ci hanno dimostrato, ecco perché nelle prossime settimane procederemo alla eliminazione dei cassonetti dalla riviera. Questa operazione determinerà un miglioramento evidente nell’immagine del decoro cittadino, come peraltro accaduto nel borgo di Montesilvano Colle, dove da quasi 3 mesi viene effettuata, per 300 utenze, la raccolta porta a porta con risultati di differenziata ben al di sopra delle aspettative, che hanno raggiunto nei primi 50 giorni addirittura l’87%».
«Una riviera senza cassonetti è una riviera più bella e accogliente. Un ottimo biglietto da visita per una città turistica. Con determinazione, impegno e attenzione, insieme a balneatori e albergatori – conclude l’assessore – possiamo davvero rendere Montesilvano ancora più ospitale per i villeggianti ma anche per i montesilvanesi stessi».
NUOVI PARCHEGGI LATO MONTI
In arrivo, inoltre, nuovi parcheggi lungo la riviera: buona notizia per balneatori e villeggianti «La realizzazione della Bike to Coast sul nostro litorale, progetto molto importante che incentiva la mobilità sostenibile e consente di sviluppare il turismo ciclo pedonale a cui il nostro territorio è particolarmente incline, presenta tuttavia un’altra faccia della medaglia, a causa della riduzione dei posti auto sul lungomare – spiega ancora Cozzi – Abbiamo quindi avviato tutti gli atti ed espletato le procedure di gara per affidare i lavori di realizzazione e risistemazione dei parcheggi, nel tratto tra via Marinelli e via Isonzo».
In settimana, la ditta individuata dalla gara sul Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, inizierà i lavori che porteranno alla realizzazione di posti auto, sul lato monti del tratto di riviera nella quale il Comune di Montesilvano ha completato lo scorso anno il tracciato ciclopedonale del progetto regionale che collegherà tutta la costa abruzzese da San Salvo a Martinsicuro.
«Il progetto – dice ancora Cozzi – includerà anche la riorganizzazione di nuovi stalli per le biciclette, ancor più necessari per la presenza della pista che attraversa tutta la nostra bella e sostenibile riviera».
«La cronicità della scarsezza di parcheggi lungo la riviera di recente – spiega il presidente della Commissione Lavori Pubblici Mauro Orsini, che ha convocato nei giorni scorsi una seduta dedicata alla questione – si è acuita a causa della chiusura della Stella Maris, decisione presa dalla Provincia proprietaria dell’immobile, che ha privato la città di 300/400 posti auto per i villeggianti. Con il sindaco abbiamo immediatamente richiesto alla Provincia l’immediata riapertura della Stella Maris, per riconsegnare a Montesilvano i posti auto di cui ha bisogno una città a vocazione turistica». Nel corso della seduta è stata letta una relazione del direttore dei lavori Piero Pandolfi.
Intanto la Provincia di Pescara sta completando gli interventi dell’ultimo tratto di sua competenza di Bike to Coast, ossia quello a partire dai Grandi Alberghi.