Racconti raccolti: a Pescara la presentazione de La scuola in campagna

Pescara. Martedi 30 maggio dalle ore 9,30 alle 13,00 si terrà all’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, l’evento conclusivo del Progetto “La Scuola in Campagna”, promosso dall’Associazione Donne in Campo Chieti-Pescara, con la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori Chieti-Pescara.

L’iniziativa, intitolata “Racconti Raccolti: Storie da La Scuola in Campagna 2016/17”, è finalizzata alla presentazione dei risultati del progetto, che ha visto coinvolte le classi seconde di diversi istituti scolastici di primo grado delle province di Chieti e Pescara. Un progetto che aveva come obiettivo principale la sensibilizzazione degli alunni al recupero di una “coscienza del cibo”, intesa come consapevolezza delle sue origini, del legame con la natura, i cicli del tempo e dei valori che porta con sé.

I ragazzi hanno partecipato attivamente a sei laboratori tecnico-pratici, incentrati su diverse filiere agroalimentari e relativi prodotti derivati: olio extra-vergine d’oliva, pane, frutta, legumi, ortaggi ed erbe aromatiche, con una particolare riflessione anche sulla storia, la qualità e il valore simbolico dell’alimento nella cultura e nella tradizione abruzzese.

Gli istituti coinvolti sono: l’Istituto Comprensivo Pescara 3, l’Istituto Comprensivo I. Silone di Montesilvano (PE), l’Istituto Comprensivo G. Rossetti di Vasto (CH), l’Istituto Comprensivo di Fossacesia (CH) e l’Anffas ONLUS di Pescara.

Oltre agli allievi, che racconteranno la loro esperienza, interverranno la Dr.ssa Angela Alessia Giuliani, specialista in Nutrizione, Nicoletta Ranieri Presidente Donne in Campo Chieti-Pescara, Nicola Antonio Sichetti, Presidente Provinciale CIA Chieti-Pescara e la Presidente Nazionale dell’Associazione Donne in Campo, Mara Longhin. L’evento sarà presentato dalla Giornalista Maria Rosaria La Morgia.

Impostazioni privacy